AMORE E TRADIMENTO



Presentazione di Amore e Tradimento

Un libro di Azalen Tomaselli
Con una prefazione di Jacqueline Morineau
Aracne edizioni 2018

Amore e Tradimento è un viaggio nell’universo dell’amore, un universo in parte sconosciuto, nonostante l’esperienza dell’innamoramento sia cosmologica e propria di ogni essere umano . Ricorrendo al mito e agli spunti suggeriti da Autori come Hillman, Recalcati, Galimberti per citare i contemporanei, l’autrice intesse un suo discorso personale e tenta di spiegare le ragioni di questo binomio. Nella sua più ampia latitudine il tradimento è fisiologico essendo inscritto nella fenomenologia dell’amore, come atto di libera scelta del partner. Ma lo stesso tradimento vincolando ed esigendo l’impegno a far perdurare una scelta, rivela la natura bivalente del rapporto amoroso. Il suo nascere come atto libero e il suo sopprimere la libertà che l’ha posto in essere. Dentro questa aporia si cela il rischio che rende liquido o instabile ogni rapporto. Al giorno d’oggi al primato del noi subentra il primato dell’io che rivendica i suoi diritti.

Passando attraverso vari autori che si sono confrontati con questo tema l’autrice lancia una nuova sfida, una visione inedita del tradimento. Se l’amore è un gioco di forze dove si decide a chi offrire la propria vita: al dio della felicità che sempre accompagna la realizzazione di sé, o al dio della sicurezza che sempre accompagna la negazione di sé, spetta a ciascuno la scelta di sapere in quale dei due campi collocarsi.

Il saggio esamina i vari tipi di tradimento, da quello necessario che costituisce l’irruzione della vita nel mondo del Logos iperuranico e apre a un livello di coscienza, caratterizzato dalla responsabilità, al tradimento brutale che affonda le radici nell’egoismo e perverte le coscienze.

Nella seconda parte affronta l’esperienza del lutto, e della malinconia amorosa, in cui è l’io stesso a svuotarsi e impoverirsi privato della presenza dell’Altro.

Insomma il lettore trova una mappa per orientarsi in una cosmologia sfaccettata dove s’incontrano i vari volti del desiderio, le molteplici declinazioni dell’amore: dall’amore-passione, all’amore-morte, all’amore-borghese e in cui sono passate in rassegna alcune tipologie di coppie e di amanti. Tutto questo sullo sfondo dei vari mutamenti che hanno cambiato l’istituto del matrimonio nella società postmoderna.

In appendice il saggio contiene una riflessione sul perdono e sulla mediazione come modi coraggiosi di rammendare le ferite del tradimento o di usare la crisi come occasione di rinascita.




Nessun commento:

Posta un commento